La FRI_START CUP 2 si è conclusa con la vittoria a pari merito di 5 imprese italiane e francesi che si aggiudicano il premio in palio: la partecipazione all’evento internazionale Viva Technology il 15 e il 18 giugno 2022 a Parigi.
Nell’attesa delle video pillole con le quali vi presenteremo tutte le imprese beneficiarie di FRI_START2, abbiamo deciso di raccontavi qualche dettaglio in più sui cinque vincitori che voleranno a Parigi.
Seares – Seares srl nasce nel luglio del 2018 in Toscana con l’obiettivo di risolvere due problematiche concrete degli ormeggi/ancoraggi per armatori e operatori nautici. Il prodotto di punta alla base della nostra value proposition si chiama Seadamp® Plus ed è un ammortizzatore meccatronico capace di smorzare le oscillazioni, stabilizzando l’imbarcazione, e allo stesso tempo mantenere cariche le batterie di bordo convertendo l’energia cinetica associata ai suoi movimenti (indotti dal moto ondoso) in corrente elettrica.
Yneom – La vocazione di Yneom è quella di semplificare la vita quotidiana grazie alle nuove tecnologie come la domotica. Ynéom sviluppa, produce e commercializza attrezzature domotiche per la gestione automatica delle piscine private.
CareConnect – Care Connect è una soluzione che permette alle istituzioni sanitarie di identificare i pazienti durante la loro degenza con la loro impronta digitale. Questa soluzione ha due scopi: evitare errori medici legati a errori di identità e raccogliere una massa di dati. Questi dati permetteranno alle istituzioni sanitarie di valutare il loro carico di lavoro in tempo reale per ottimizzare le loro risorse umane e aumentare la qualità della vita sul lavoro del personale infermieristico.
AppNrun – AppNRun nasce da un’idea di business di Federico Descalzo, manager con ampia esperienza internazionale nel campo industriale e dell’innovazione tecnologica, in particolare nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’informatica, che trovandosi spesso a contatto con società liguri che gestiscono attività sportive a livello amatoriale, ha sviluppato la passione per la corsa. Dall’osservazione delle dinamiche in essere nella gestione degli eventi di podismo, nonché degli strumenti utilizzati, è emersa l’opportunità di applicare il paradigma della “digital transformation” al contesto dello sport amatoriale e in particolare al mondo dei “Runner”. Da qui è partito uno studio del mercato e dei suoi stakeholder, l’analisi del quadro competitivo nazionale e internazionale, focalizzandosi sull’identificazione dei bisogni, espressi o inespressi, da parte dei Runner, che sono al centro dell’idea di business di AppNRun che si pone come soggetto aggregante dell’offerta verso i Runner, avendo anche come secondo obiettivo quello di facilitare la relazione tra fornitori e clienti B2B.
Relief – La missione dell’azienda Relief srl consiste nello sviluppo e commercializzazione di dispositivi miniaturizzati per il trattamento di patologie a carico del sistema urinario.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti sulla pagina social di progetto: https://www.facebook.com/Fristart2