Il Progetto FRI_START2, avvitato nell’aprile 2020 di durata biennale, punta a stimolare e supportare la nascita e la crescita di startup innovative, nell’area transfrontaliera sulla base delle esperienze e delle competenze positive maturate nell’ambito del precedente Progetto FRI_START. Le attività si focalizzano sulle filiere prioritarie del Programma INTERREG Italia Francia Marittimo, nello specifico sono legate alla crescita “blu” e “verde”.
FRI_START2 continua il percorso avviato negli anni passati, valorizzando la rete transfrontaliera di strutture di incubazione ed accelerazione, arricchita dalla partecipazione di nuovi soggetti, con la finalità di erogare alle startup una serie di servizi specialistici, individuati all’interno del catalogo dei servizi.
Il Progetto tende a valorizzare la rete transfrontaliera di strutture di incubazione già implementata nel precedente progetto FRI_START, andando a selezionare start up a cui erogare i servizi specialistici gratuiti ad alto valore aggiunto, ovvero aggiuntivi rispetto a quelli normalmente erogati nei singoli incubatori, già individuati e testati in FRI_START, con la finalità di fornire alle startup selezionate le competenze tecniche e relazionali necessarie a proporsi da subito, in modo performante, sui mercati internazionali.
La rete transfrontaliera di incubazione ed accelerazione è valorizzata dall’adesione di nuovi soggetti, strettamente integrati con gli ecosistemi locali grazie ad alleanze strategiche con attori pubblici e privati. I quali garantiscono l’offerta di servizi altamente professionali e personalizzati di accompagnamento incentrati all’innovazione e all’internazionalizzazione. L’assistenza specialistica sarà dedicata ad aspetti chiave quali:
- Finanziamento Seed ed Early Stage e finanza di rischio: diagnosi dei fabbisogni e accompagnamento alla ricerca di investitori privati e guida alla ricerca di finanziamenti pubblici
- Internazionalizzazione: matching transfrontalieri con imprenditori/mentor, individuazione mercati/clientela estera, ecc.
- IPR: sensibilizzare sulla strategia di IP e assistenza nella presentazione di brevetti
- Digitalizzazione
- Eco-management: supporto in individuazione di strategie di sviluppo sostenibile
Tutti questi servizi verranno individuati all’esterno degli incubatori partner potranno integrare i servizi standard già offerti.
Le startup beneficiarie dei servizi di FRI_START2 saranno selezionate attraverso un bando pubblico che consentirà a 20 startup del territorio transfrontaliero di usufruire del percorso di consulenza specialistica di FRI_START2.